Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Infissi e serramenti

Settori

Come scegliere i migliori infissi in PVC per la tua casa

foto news

19 agosto 2015 Infissi e serramenti

Scegliere gli infissi in Pvc per la propria casa non è importante. In questo articolo trovi tutto ciò che devi sapere per scegliere i migliori infissi per la tua casa e i prezzi al mq!

 

Materiali degli infissi

Il Pvc o polivinile cloruro è un materiale termoplastico di facile lavorazione, è adattabile e isola in maniera ottimale. Quando scegli le finestre per la tua casa devi stare attento alla percentuale di riciclabilità del Pvc e al tasso di nocività delle altre componenti. I migliori infissi in Pvc sono sempre dotati di certificazioni Ce, UNI, EN e ISO, quindi richiedile sempre al tuo installatore!

 

Camere degli Infissi

Un altro particolare che non deve sfuggirti nella fase di valutazione è il numero delle camere degli Infissi. Le camere sono delle cavità studiate per aumentare l'efficacia dell'isolamento acustico e termico. Di conseguenza, maggiore sarà il numero delle camere, migliore sarà l'isolamento. Gli infissi in Pvc, generalemente, montano 5 o 6 camere, questo garantisce migliori performance rispetto agli infissi in legno e alluminio.

 

Vetri per isolamento termico o acustico

I vetri influiscono molto sull'isolamento termico e acustico. Se scegli bene il vetro, otterrai sul lungo termine grandi risparmi sulle tue spese di riscaldamento. 
Per cominciare, è consigliabile scegliere delle finestre con doppi o tripli vetri.
Per quanto riguarda la tipologia, i vetri basso emissivi sono i migliori sul mercato. Questa tipologia di vetro è in grado di ridurre drasticamente gli scambi termici con l'esterno senza compromettere la luminosità all'interno della tua casa. 
Consigliamo anche il vetro selettivo: questa tipologia è capace di filtrare i raggi del sole riducendo la trasmissione del calore all'interno della tua casa.

 

Preventivi infissi

 

Meccanica anti-effrazione degli infissi

Scegliere anche la giusta meccanica dell'infisso non è facile. Devi prediligere sempre un meccanismo semplice, che ti permetta di aprire i tuoi infissi in maniera agevole e senza tanti sforzi. Se vuoi che i tuoi infissi siano sicuri e robusti, quindi a prova di ladro, ricordati di chiedere al tuo installatore degli infissi con meccanismi anti-effrazione.

 

Rinforzi e Accessori

Gli infissi in Pvc, rispetto alle altre tipologie, hanno alcuni problemi di rigidità. Per risolvere questo problema è importante scegliere dei rinforzi giusti da inserire sull'anima (parte interna) dell'infisso. I migliori materiali per rinforzare i telai e i profili sono l'acciaio e lo zinco. Evita di acquistare infissi con rinforzi di piombo e altri materiali nocivi. 
Cerca di acquistare dei vetri rinforzati dotati di adesivi anti-squarcio e accessori per facilitare la movimentazione delle finestre.

 

Manutenzione infissi in PVC

Gli infissi in Pvc non richiedono manutenzioni particolari. L'unica operazione che devi svolgere è la pulizia con acqua e detersivo. Se vogliamo trovare un piccolo difetto a questa tipologia di infissi, è che questi, se esposti continuamente all'irraggiamento solare, tendono a scolorirsi. Quindi il consiglio che ti diamo è quello di scegliere dei colori chiari e non troppo scuri.

 

Costi infissi in PVC

Il costo degli infissi in Pvc è inferiore rispetto a quelli in alluminio e legno. Il costo (compresi di posa) va dai 200 ai 250 euro al mq. A questa tariffa va ovviamente aggiunta l'Iva che può essere del 4% o del 10%, dipende dalla tipologia di lavoro che devi effettuare.

 

Come abbiamo visto la scelta degli infissi non è facile, dipende dal risultato che si vuole ottenere (se per esempio si vogliono installare nuovi infissi in montagna lo scopo sarà l'isolamento termico, se invece si abita in città si vorrà avere un buon isolamento acustico). Per eliminare tutti i dubbi e avere gratuitamente preventivi dai migliori installatori della tua zona puoi rivolgerti a Checkupenergetico.com!

confronta preventivi infissi pvc


Può interessarti anche