Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Impianti di riscaldamento

Settori

Come scegliere una Pompa di Calore

foto news

18 ottobre 2017 Impianti di riscaldamento

Ti sei stancato della vecchia caldaia a gas o a gasolio e vuoi cambiare sistema per scaldare acqua e ambienti? Ecco pro e contro della pompa di calore.

Ma come scegliere una pompa di calore? È molto complicato orientarsi tra le diverse offerte che presenta il mercato delle pompe di calore e il motivo è semplice: sono tanti i criteri di valutazione che vanno analizzati prima dell'acquisto di un sistema di riscaldamento di questo tipo.

 

Cos'è e come funziona una pompa di calore?

Prima di elencare i vantaggi e gli svantaggi vediamo insieme cos'è, come funziona e a cosa serve una pompa di calore.

La pompa di calore è un sistema di ultima generazione che permette di riscaldare il tuo appartamento in maniera economica e pulita.

Il funzionamento di una pompa di calore è molto semplice: utilizza il calore di una fonte naturale (aria, acqua, terra) e lo trasporta all'interno dell'edificio. Tramite il passaggio di stato, da vapore a liquido e viceversa, di uno speciale refrigerante contenuto all'interno della pompa, viene rilasciato il calore necessario per riscaldare la tua casa. La pompa potrà essere utilizzata anche come sistema di raffrescamento dal momento che essa viene messa in funzione anche grazie ad una discreta quantità di energia elettrica. Infatti, se si vuole abbattere completamente il costo in bolletta, l'ideale sarebbe abbinare una pompa di calore ad un impianto fotovoltaico, per questo è meglio rivolgersi a dei professionisti!.
Esistono 3 tipi di pompa di calore: aria-aria, acqua-aria e terra-acqua.

come funziona una pompa di calore

 

 

Pompa di Calore: gli errori da non commettere

Prima di scegliere la tua nuova pompa di calore per riscaldare la tua casa, devi analizzare le tue necessità. Quindi evita di acquistare macchine che non conosci, piuttosto fatti consigliare dal tuo installatore di fiducia. 
Affida sempre i lavori di installazione a persone competenti, che sanno dove mettere le mani. Una pompa di calore installata male non dà alcun beneficio, sia in termini di funzionamento, sia dal punto di vista del risparmio economico.

Affidare l'installazione a professionisti non specializzati ti porterà questi problemi:

  • Avere in casa una Pompa di Calore non Performante
  • Risparmio in Bolletta mancante o non tangibile
  • Perdite di denaro per ulteriori interventi causati dal malfunzionamento della macchina
  • Pratiche di detrazione fiscale mancanti, quindi perdita dell'ecobonus del 65%

 

Calcolo del COP nella scelta della pompa di calore

Nella scelta di una pompa di calore valuta il COP, ovvero il coefficiente di prestazione.
Il COP è il rapporto fra l'energia termica fornita all'ambiente che vuoi climatizzare e l'energia elettrica fornita in ingresso.
Un altro elemento da valutare è il COP economico.

Grazie a questi 2 valori (presenti nel dettaglio tecnico) puoi calcolare la convenienza economica della pompa di calore per il riscaldamento al posto della tradizionale caldaia.

 

Pompa di calore pro e contro. Perché sceglierla?

Ecco i vantaggi che ottieni se scegli una pompa di calore:

  • Rispetto ai sistemi di riscaldamento elettrici o alimentati a gasolio, consente un risparmio del 30% circa
  • Hai diritto alla detrazione fiscale del 65%
  • I livelli di umidità nella tua casa torneranno ad essere normali
  • Aumenta il valore della tua abitazione

Esistono anche degli svantaggi nell'acquisto di una pompa di calore. Le pompe di calore, per via del loro funzionamento, non lavorano bene se sono esposte in maniera continuativa a temperature che vanno sotto lo zero.
Le basse temperature causano la formazione del ghiaccio nell'unità esterna e questo fenomeno causa dei malfunzionamenti. Esistono 2 modi per risolvere questo problema:

  • Installare l'unità esterna in locali particolari che non sono esposti a basse temperature. Ovviamente è una soluzione difficile e delicata, infatti gli spazi vanno valutati da un installatore, altrimenti il compressore della pompa di calore rischia di guastarsi.
  • Inserire resistenze che evitano la formazione del ghiaccio e quindi il malfunzionamento dell'apparecchio

 

 

Pompa di Calore per case in montagna? Meglio una caldaia ibrida

La soluzione alle basse temperature sono i modelli ibridi (come funziona una caldaia ibrida? ne abbiamo parlato qui).
Esistono diverse Pompe di Calore Ibride come la Rotex. La Rotex Ibrida è composta da caldaia a condensazione e pompa di calore. Questo sistema integrato è intelligente: aziona i dispositivi in base alla convenienza e alle condizioni esterne, in modo da mantenere il livello ottimale di comfort in casa, riuscendo a scegliere la soluzione più efficiente.
Quindi, se anche tu abiti in alta montagna, ti consigliamo di scegliere una Pompa di Calore Rotex Ibrida.

 

Quali sono le Migliori Marche di Pompe di Calore?

Il mercato offre veramente numerosi modelli per tutte le tasche, tuttavia non tutti sono altamente efficienti. In questo articolo abbiamo stilato una nostra personale classifica sui marchi e modelli più apprezzati dai nostri installatori.

 

 

confronta preventivi pompe di calore


Può interessarti anche