Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Settori

Fotovoltaico: Guida Detrazioni e Agevolazioni 2016

foto news

13 gennaio 2016 Fotovoltaico / Energie rinnovabili

La Legge di Stabilità del 2016 ha confermato le agevolazioni e le detrazioni del 2015. Per tutto il 2016, le detrazioni fiscali e le agevolazioni saranno le stesse del 2015. La domanda sorge spontanea: conviene ancora installare il Fotovoltaico?

Fotovoltaico: Detrazioni e Agevolazioni 2016

Con la Legge di Stabilità del 2016, tutte le detrazioni fiscali del 2015 sono state prorogate per un altro anno. Come abbiamo parlato in questo articolo, prima di parlare delle detrazioni dobbiamo fare una distinzione tra fotovoltaico residenziale e fotovoltaico aziendale o industriale.

Detrazioni e Agevolazioni 2016 per il Fotovoltaico Residenziale

Installando un impianto fotovoltaico domestico-residenziale (inferiore ai 20 kw) - ad esempio presso un'abitazione, un condominio o un terreno - puoi usufruire della detrazione fiscale del 50%, valida per tutto il 2016. La detrazione Irpef viene elargita in 10 quote annuali di pari importo, che consentono di pagare l'impianto la metà. Alla detrazione si aggiunge un'altra agevolazione: l'IVA al 10% invece che al 22%.
La detrazione rientra nei lavori di ristrutturazione e recupero edilizio.

Detrazioni e Agevolazioni 2016 per il Fotovoltaico Aziendale

Anche le Detrazioni e Agevolazioni per il Fotovoltaico Aziendale, sono le stesse dell'anno scorso più una novità.

Per le aziende sono previste queste agevolazioni:

  • Super Ammortamento - Novità 2016
  • Nuova Sabatini
  • Fotovoltaico SEU
  • Certificati Bianchi

SUPER AMMORTAMENTO

Il Super Ammortamento è una nuova misura molto vantaggiosa che consente di portare in deduzione il fotovoltaico (bene strumentale) per una quota del 140%.

NUOVA SABATINI

Il programma Beni Strumentali consente alle aziende di rientrare in 3 anni dall'investimento per il fotovoltaico. La Nuova Sabatini eroga finanziamenti agevolati con minimi tassi d'interesse coperti in parte dal Ministero dello Sviluppo Economico, oltre a una copertura della maggior parte del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia per le PMI.

FOTOVOLTAICO SEU

Le qualifiche SEU (Sistemi Efficienti d'Utenza) prevedono delle tariffe agevolate sull'energia elettrica prelevata dalla rete. Inoltre, tale configurazione permette i business plan in cui i soggetti investono per la realizzazione dell'impianto e l'impresa compra l'energia del fotovoltaico ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello della rete pubblica.

CERTIFICATI BIANCHI

Le aziende ricevono dei contributi in 5 anni, questi vengono quantificati in base al risparmio economico ed energetico conseguito grazie all'installazione di sistemi a energia rinnovabile, tra cui gli impianti fotovoltaici.

Scambio sul Posto

Infine, tutti i possessori di un impianto fotovoltaico possono avvalersi del contratto di Scambio Sul Posto, tramite il quale l'energia elettrica prodotta dal proprio impianto e non immediatamente autoconsumata viene immessa in rete, conteggiata e valorizzata. Grazie a questa energia, il proprietario del fotovoltaico accumula un credito che si traduce in un rimborso sulle spese di prelievo dalla rete.

Il Fotovoltaico nel 2016 Conviene?

Gli incentivi dei vari conti energia erano più vantaggiosi rispetto a queste agevolazioni, vero, ma anche il costo del fotovoltaico all'epoca era molto più elevato (circa 7000 euro per kWp rispetto ai 2000 euro di oggi). Queste condizioni sono vantaggiose solamente se un impianto fotovoltaico viene installato per delle esigenze di risparmio, e quindi, per l'autoconsumo. Oggi cedere energia alla rete pubblica non conviene più, è molto più vantaggioso autoconsumare. 

Stai pensando di installare il Fotovoltaico?
Inoltra la tua richiesta gratuita agli Specialisti di Checkupenergetico

confronta preventivi fotovoltaico


Può interessarti anche