Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Settori

L'attenzione al design: il Fotovoltaico Trasparente

foto news

16 settembre 2015 Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Le case costruttrici del fotovoltaico stanno curando con attenzione il design: la nuova frontiera è il trasparente! I pannelli fotovoltaici trasparenti sono integrabili in tanti contesti edilizi e urbani: possono essere combinati con qualsiasi materiale.

Dove utilizzare il Fotovoltaico Trasparente

Il Fotovoltaico trasparente generalmente è composto da vetro o materiale plastico e può avere vari campi di applicazione:

 

  • Serre Fotovoltaiche - in questo caso è possibile combinare l'attività vivaistica con la produzione di energia elettrica. In base alla coltivazione è possibile scegliere il livello di opacità dei pannelli.
  • Schermature Solari - che hanno appunto il compito di schermare pareti o superfici di edifici. Sono molto comuni nei centri commerciali. Le schermature fotovoltaiche sono efficienti e molto belle dal punto di vista estetico.
    Se vuoi approfondire il discorso sulle schermature solari leggi questo articolo.
  • Lucernari fotovoltaici - offrono un ottimo ombreggiamento per i solai, pensiline e simili e allo stesso tempo producono energia.
  • Finestre - le case produttrici stanno testando e migliorando questa soluzione che potrebbe diventare il futuro del fotovoltaico.

Pro e Contro del Fotovoltaico Trasparente

Il vantaggio del fotovoltaico trasparente è di essere facilmente integrabile anche in contesti storici. I moduli trasparenti sono a basso impatto ambientale e questo agevola anche l'approvazione della pratica paesaggistica da parte della soprintendenza.
Il design permette di abbellire e migliorare l'estetica degli edifici.

Lo svantaggio principale di questa nuova tecnologia, almeno per il momento, è la capacità produttiva ridotta: circa il 10-20% in meno rispetto al classico modulo fotovoltaico.

confronta preventivi fotovoltaico


Può interessarti anche