Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Settori

Perchè installare un Impianto Fotovoltaico con Batteria di Accumulo?

foto news

29 agosto 2017 Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Installare un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo è una scelta conveniente, perchè durante il giorno non siamo a casa e tendiamo a concentrare i consumi di elettricità durante la sera.

Un impianto fotovoltaico come sappiamo produce energia elettrica, spesso però i maggiori consumi di energia si hanno durante la notte, proprio quando non c’è la luce del sole. 

Per risolvere questo problema possiamo installare un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo che ci da la possibilità di immagazzinare l’energia solare in eccesso prodotta durante il giorno.

 

Come funziona un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo?

Un semplice impianto fotovoltaico produce energia elettrica che durante il giorno, se non siamo a casa, non viene usata immediatamente così la sera si è costretti ad allacciarsi alla rete elettrica nazionale pagando quello che si consuma. 

Per risolvere questo problema si è pensato di installare insieme all'impianto fotovoltaico la batteria di accumulo con cui è possibile immagazzinare l’energia solare in eccesso prodotta durante il giorno. Un sistema di distribuzione intelligente che garantisce l’autosufficienza energetica durante tutto l’arco della giornata: 

 

  • MATTINO -  l’energia che produce l'impianto fotovoltaico viene utilizzata in casa, mentre quella prodotta in eccesso viene immagazzinata all’interno della batteria di accumulo;

 

  • POMERIGGIO - quando la batteria di accumulo è carica, l’energia elettrica in eccesso viene immessa nella rete elettrica e venduta, questo processo si chiama scambio sul posto;

 

  • SERA -  l’energia presente nella batteria di accumulo viene utilizzata all’interno della casa per alimentare ad esempio gli elettrodomestici;

 

  • NOTTE - nel caso in cui l’energia presente nella batteria di accumulo non fosse sufficiente a soddisfare tutti i consumi, il sistema preleva energia dalla rete.

 

Perchè installare un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo?

L’impianto fotovoltaico con batteria di accumulo, diminuisce le spese elettriche della bolletta garantendo un autoconsumo quasi totale, infatti si può utilizzare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, anche quando non è funzionante.

Anche per il 2017 è possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo.

 

Le batterie di accumulo sono dispositivi sicuri ma è fondamentale che l’installazione venga fatta a regola d’arte! Per evitare brutte sorprese in casa e per non rischiare di danneggiare la batteria è consigliabile rivolgersi a uno specialista.

 

Trova le migliori offerte e confronta gratuitamente fino a 4 preventivi per batterie di accumulo dai migliori installatori specializzati della tua zona!

 


Può interessarti anche