Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Impianti di riscaldamento

Settori

Stufa a Pellet senza canna fumaria: pro e contro

foto news

07 gennaio 2016 Impianti di riscaldamento

Esiste una stufa a pellet senza canna fumaria? La risposta è si e in questo articolo vedremo i pro e i contro di questa soluzione pensata per chi non ha la possibilità di installare la canna fumaria.

Perchè installare una Stufa a Pellet senza canna fumaria?

Questa tipologia di prodotto è l'ideale per chi non ha la possibilità di installare all'interno della propria abitazione una canna fumaria. Con la normativa del 2013, lo scarico dei fumi può avvenire solo dal tetto. Questi modelli di stufe vengono installati frequentemente nei complessi condominiali o dove i lavori edili sono di difficile realizzazione.

Come funziona una Stufa a Pellet senza canna fumaria?

Qualsiasi stufa a pellet funziona mediante combustione, perciò produce dei fumi che vanno obbligatoriamente espulsi. Le stufe a pellet senza canna fumaria sono provviste di uno scarico di diametro di 8 cm che può essere piazzato forando il muro e installando un tubo esterno che va fino al tetto. Per utilizzare questa soluzione, è importante affidarsi a fumisti e installatori specializzati, che svolgano il lavoro tenendo conto della tua sicurezza!

Condizioni necessarie per l'installazione

Per poter installare una stufa a pellet senza canna fumaria è necessario:

  • Avere un muro perimetrale in una posizione ottimale per il riscaldamento degli ambienti
  • Una presa elettrica
  • Verificare la presenza di impianti e tubazioni nella parete scelta per l'installazione dello scarico
  • Avere il permesso per installare il tubo esterno

I vantaggi 

La stufa a pellet senza canna fumaria ha alcuni vantaggi:

  • Da massima libertà, infatti essendo sprovvista di canna fumaria, può essere installata dove è più congeniale
  • Evita demolizioni e interventi edili invasivi
  • È veloce da installare 

Gli svantaggi

Ne abbiamo trovato soltanto uno: nonostante la stufa a pellet senza canna fumaria sia una soluzione flessibile, se abiti in condominio, sei costretto a richiedere il nulla osta dei residenti. Quindi questo processo allunga un po' i tempi per l'installazione.

Posso installare una stufa a pellet da solo?

No, è assolutamente sconsigliato e vietato. Per fissare il tubo esterno, bisogna essere tecnici esperti ed abilitati e avere le strumentazioni adatte: queste sono le condizioni per un lavoro conforme alla legge.

Prezzi e Detrazioni Fiscali

Sul mercato è possibile trovare stufe a pellet per tutte le tasche. Un pacchetto che comprende stufa + installazione ha un costo che varia dai 1100 euro a 3000 euro. Il prezzo lievita in base ai modelli e ai costi di installazione. In questo articolo abbiamo parlato dei migliori marchi di stufe a pellet presenti sul mercato.

Installando una stufa a pellet, puoi accedere all'ecobonus fiscale del 65%.

Se vuoi installare una stufa a pellet senza canna fumaria per la tua abitazione, richiedi GRATIS 4 Preventivi di aziende specializzate della tua zona! 

confronta preventivi stufe pellet


Può interessarti anche